lunedì 29 settembre 2008

L’Agilità del Sistema ERP ? : essere facilmente adattabile ai cambiamenti di mercato



Da alcune riflessioni che andrò ad inserire prossimamente in un libro guida sulla scelta e gestione dei software ERP, ho ritenuto di anticipare sul Blog queste considerazioni sulle caratteristiche di agilità che dovranno avere sempre di più i software gestionali.

Il mercato e le aziende evolvono con velocità sempre crescente e in questo contesto devono cambiare in tempi stretti anche le strategie, adeguandosi ai nuovi modelli di business.
Un ruolo chiave per competere sul mercato con questi veloci cambiamenti, lo conserva da sempre il sistema gestionale e attualmente i sistemi ERP.
Quando però gli scenari di business cambiano così repentinamente, il sistema gestionale deve avere le caratteristiche necessarie per un ottimo livello di agilità, che permetta di mantenere l’efficienza e l’efficacia dell’investimento, permettendo di adeguare la gestione dell’impresa ai nuovi modelli di business.
Il parametro di agilità di un sistema ERP lo si misura facilmente nel momento un cui si richiedono delle personalizzazioni e implementazioni al sistema gestionale, ottenendo delle tempificazioni in tempi più o meno brevi da parte dei fornitori.
Una buona struttura dell’ERP deve infatti essere quella che tramite la configurazione di parametri o con facili strumenti di integrazione, permette la realizzazione di personalizzazioni e richieste specifiche dell’impresa in tempi veloci, evitando una gestione complessa ed onerosa di ogni esigenza specifica dell’azienda cliente.
In questo quadro, il valore che assume il termine agilità è sempre più importante per la valutazione del sistema adottato dall’impresa e dovrà essere sicuramente tenuto in considerazione nell’eventualità di un cambiamento del software ERP.
Per avere facilmente e concretamente un’idea di quale software gestionale sia più ‘agile’ di un altro, potreste chiedere ai vari fornitori durante la software selection, di indicarvi i tempi di una personalizzazione per voi importante, considerando anche i relativi tempi di analisi e il costo complessivo dell’operazione.
Da questa valutazione potrete così comprendere quale software risulti più facilmente adattabile alle vostre esigenze, visto che nel corso degli anni andrete spesso a richiedere implementazioni e modifiche al vostro software ERP.
Verificherete così con mano che solitamente, il sistema gestionale che si adatta più velocemente alle vostre necessità, è anche quello che è stato realizzato con tecnologie più innovative, ed è gestito da fornitori nazionali o internazionali che ne sviluppano versioni sempre più aggiornate per renderlo agile e funzionale alle richieste specifiche degli utilizzatori.”

Non dimenticate quindi di tenere presente l’importanza dell’agilità del software gestionale come elemento di distinzione nel caso doveste avvicinarvi a nuovi programmi per la vostra azienda o vogliate valutare il software che state utilizzando.
Infatti se riterrete che il vostro attuale gestionale fosse poco agile ai cambiamenti, forse è venuto il momento di cambiarlo con un altro sicuramente più innovativo che, con la sua flessibilità, vi farà risparmiare tempo e denaro da destinare ad altri investimenti tecnologici.

Nessun commento: