mercoledì 29 ottobre 2008

Best of Open Source Software



Infoworld ha pubblicato di recente i vincitori dell'Award “Best Open Source Software” per l'anno 2008.
L'Award di Infoworld, denominato anche BOSSIE ha visto come principali vincitori:

- Compiere ERP e CRM, miglior ERP Open Source
- Alfresco ECM, migliore applicazione di Enterprise Content Management
- Liferay, il migliore Enterprise Portal Server
- Pentaho, migliore piattaforma di Business Intelligence
- SugarCRM, miglior Customer Relationship Management
- JasperReports, miglior tool di reporting
- dotProject, miglior software di Project Management
- Hyperic HQ, migliore piattaforma per l'Application Monitoring

e altri software nelle aree Office Automation, Collaboration, Developer Tools, Networking, Security e Storage che potrete consultare a questo indirizzo:http://www.infoworld.com/slideshow/2008/08/168-best_of_open_so-1.html

L'aspetto importante che emerge da questa classifica è quello che oggi ogni impresa, grande o piccola, può implementare dei software di alto livello, senza dover investire ingenti risorse nelle licenze commerciali.

A partire dal gestionale, fino a software per il controllo di gestione e di reportistica aziendale, si sono consolidati nel mondo 'Open Source' delle soluzioni molto efficienti che richiedono da parte dell'impresa un investimento solo per le attività relative alla consulenza e alla formazione, escludendo così un costo per le licenze che in questi periodi di congiuntura economica non è poco.

Da una mia diretta esperienza posso ammettere che l'implementazione di software come Hyperic Hq per l'Application Monitoring o Squid per la gestione dei Proxy Server, è risultata molto conveniente dal punto di vista economico, con un raggiungimento ottimale e analogo degli obiettivi che avremmo ottenuto con software commerciali.

Uno dei vantaggi che hanno questi software 'Open Source', è quella che permettono alle imprese di valutare e provare completamente il prodotto, prima di iniziare un progetto specifico a cui destinare un budget di investimento.

Un altro elemento di valutazione, come sostengo da tempo, è che la soluzione software da scegliere è importante ma sempre più importante saranno gli aspetti legati alla consulenza e al supporto che le società di servizi daranno alle imprese in termini di evoluzione culturale e strategica.

Anche per i software gestionali oggi le proposte sul mercato permettono alle aziende di scegliere se implementare prodotti commerciali o Open Source, con la precisa attenzione a valutare quello che realmente risulta più strategico per l'impresa e solo successivamente considerare gli aspetti di acquisto di licenze o meno.

Il software Open Source non deve infatti essere considerato solo per l'aspetto 'gratuito' della licenza d'uso, ma confrontato anche con software commerciali, comparando in modo obiettivo gli aspetti tecnici, funzionali e i costi complessivi del progetto.

Nessun commento: