venerdì 11 maggio 2007

Cambiare nelle PMI per Crescere

Negli ultimi anni mi sono convinto sempre più della seguente affermazione:
Sono sempre più numerosi i casi di successo delle PMI che stanno al passo con le nuove tecnologie e scommettono sul cambiamento in ambito ICT.

Dall'analisi di Idc sugli IT Manager Italiani, apparsa su 01net. www.01net.it, è stato evidenziato che nonostante le imprese mostrino sempre più attenzione ai costi generali e in particolare a quelli legati all'infrastruttura tecnologica, rispetto al passato si cercano di liberare risorse da investire in progetti innovativi.
In questa ricerca è interessante vedere che la seconda priorità citata dai Responsabili dei Sistemi Informativi, sia appunto lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi.
In questo contesto mi fà piacere notare che, riguardo ai sistemi gestionali, il 37,8% del campione di indagine stia investendo su soluzioni ERP e un 4,5% abbia previsto di investire a breve.
L'introduzione di un gestionale innovativo, per un impresa che cambia, può essere l'opportunità di rilanciare il proprio business e al tempo stesso innalzare l'efficenza complessiva di tutti i reparti aziendali.
Dalle mie esperienze dirette, il cambiamento del gestionale ha richiesto sempre, alle imprese, uno sforzo iniziale (da organizzare al meglio) ma ha contribuito in tutte le occasioni ad una maggiore soddisfazione dei risultati ottenuti, sentendosi più competitivi sul mercato e in linea con le aspettative dei clienti.
Ovviamente le priorità di investimento non si limitano solo al cambio del gestionale e devono orientarsi anche sull'infrastruttura tecnologica e soprattutto sui servizi a valore aggiunto come la consulenza organizzativa e di progetto.
Il consiglio che mi sento di dare è quello che le imprese italiane vedano sempre più i cambiamenti e le evoluzioni informatiche con il coraggio con cui sviluppano i propri prodotti, che ci consente in molti casi di essere conosciuti in tutto il mondo.

Nessun commento: