lunedì 21 maggio 2007

Virtualizzare anche il Gestionale

Ho partecipato venerdì scorso ad un evento organizzato dalla Vivido di Firenze (www.vivido.it), in collaborazione con la società Filippetti, sul tema della virtualizzazione e centralizzazione delle applicazioni.
Sono rimasto sorpreso, positivamente, delle potenzialità che hanno raggiunto i sistemi di virtualizzazione e distribuzione delle applicazioni (Application Delivery) che consentono oggi una crescita ulteriore dei Sistemi Informativi in termini di sicurezza e miglioramento delle attività degli utenti.
Dal mio punto di vista, orientato ovviamente all'area gestionale, ho riflettuto quanto queste nuove tecnologie possano ottimizzare l'attività dell'impresa e quindi delle persone che ci operano.
Uno dei principali vantaggi della virtualizzazione dei server applicativi, consente ad una azienda di introdurre un nuovo gestionale senza rischiare di 'compromettere' il server fino ad allora utilizzato per i precedenti programmi.
Con la virtualizzazione è infatti possibile creare su un unico server fisico, più server virtuali sui quali installare sistemi operativi differenti e programmi, in aree virtuali separate.
In questo modo diventa semplice mantenere il vecchio gestionale nell'ambiente operativo dove era nato originariamente e installare il nuovo applicativo in un sistema operativo più recente, utilizzando l'hardware già disponibile.
Durante il convengno i relatori di Citrix, Microsoft, Vmware hanno più volte sottolineato che la virtualizzazione e la centralizzazione delle applicazioni, non solo permettono di utilizzare procedure informatiche in ambienti operativi eterogenei ma rendono anche più economico l'utilizzo dei server che attualmente vengono 'sfruttati' solo parzialmente rispetto alla loro capacità di calcolo.
La virtualizzazione, riducendo il numero dei server fisici, consente inoltre un notevole risparmio di energia e di manutenzione dell'hardware che le imprese potranno destinare all'evoluzione dei sistemi informativi, migliorando anche il controllo delle attività informatiche, come per esempio il backup dei dati aziendali.
Tutte queste considerazioni mi fanno ben sperare nell'introduzione della virtualizzazione anche nelle PMI che potranno migliorare i loro investimenti nell'area informatica, non dimenticando che anche l'introduzione di questa nuova tecnologia, richiede un progetto e una analisi da sviluppare con partner tecnologici specializzati.



Nessun commento: