mercoledì 6 giugno 2007

B.I. Un utile strumento per il controllo dell'Impresa


Si parla ormai da alcuni anni di Business Intelligence, ma l'introduzione di questo utile strumento per il controllo aziendale non si è ancora esteso, come dovrebbe, a tutte le PMI che credono nell'evoluzione tecnologica.

Partiamo dalla definizione: la Business Intelligence è quell'insieme di processi per raccogliere e analizzare le informazioni sul business aziendale.

La finalità quindi della Business Intelligence è quella di fornire il supporto alle decisioni e permettere il controllo delle prestazioni aziendali.

Detto ciò, credo si potrà condividere che ogni impresa, grande o piccola che sia, debba tener conto che un'importante evoluzione del proprio gestionale è quella di sviluppare un progetto di Business Intelligence.

In passato i progetti di B.I. non venivano implementati dalle PMI perchè i prodotti sul mercato erano orientati alle grandi aziende con costi elevati di acquisto e di manutenzione. Oggi invece esistono prodotti di B.I. molto validi che sono adeguati sia come costi ma anche a livello di formazione per imprese medie e piccole.

In merito a progetti di B.I., mi sono documentato recentemente sul programma Infobusiness distribuito da Zucchetti http://www.zucchetti.it che ritengo sia una valida soluzione per tutte le P.M.I. che intendono sviluppare un progetto di analisi dei dati aziendali, creando una reportistica standard delle informazioni di business.

Ho posto una certa attenzione su questo prodotto perchè racchiude, secondo la mia esperienza, una facilità di utilizzo che non limita la potenzialità di sviluppare report e grafici dinamici, utilizzabili anche su Excel o pubblicati sulla intranet aziendale.

Tengo però a precisare che i presupposti per ottenere un buon risultato da un progetto di Business Intelligence non sono solo quelli di individuare un prodotto idoneo alle proprie esigenze aziendali, ma devono essere considerati anche i fattori legati alla consulenza e all'implementazione dello strumento che deve essere supportato da fornitori specializzati.

Spero che sia sempre più diffusa l'attenzione delle imprese ad analizzare i dati aziendali, come leva per la crescita e la competitività, tramite all'utilizzo di gestionali evoluti che insieme ai software di Business Intelligence potranno fornire risultati eccezionali.

Nessun commento: