mercoledì 18 luglio 2007

Un mediatore per le soluzioni gestionali nelle PMI


Mi chiedono spesso quali possono essere i metodi di scelta delle soluzioni gestionali per le PMI, vista la costante evoluzione dei sistemi informativi e un mercato che offre tante alternative ma dove non è semplice, per gli imprenditori, conoscere la soluzione più adatta alla propria azienda.
La risposta che ormai da qualche anno ritengo sia la migliore, è quella di farsi aiutare da un 'mediatore' di soluzioni gestionali che aiuti l'impresa nella scelta di progetti informatici, con una visione globale sull'intero sistema informativo che l'azienda vuole ottenere.
Questa figura di 'mediatore' può essere rappresentata sia da consulenti informatici che da aziende partner, ma in entrambi i casi il punto fondamentale per le scelte che l'imprenditore dovrà affrontare, sarà quello di ricevere dal consulente delle proposte legate al raggiungimento di obiettivi tangibili.
Per essere sicuri che questi obiettivi vengano raggiunti oggi è possibile per le PMI investire su dei Temporary Manager che sono dei manager 'a tempo' specializzati in varie aree aziendali, fra cui la gestione dei Sistemi Informativi. Queste figure si fanno carico della gestione informatica dell'azienda, affiancando l'imprenditore e sollevandolo dal peso dell'operatività, per tutto il percorso di innovazione ovvero dalla scelta delle soluzioni più adeguate fino alla messa in funzione del progetto.
In questo modo l'azienda che si accinge a fare un investimento informatico, non è costretta ad affidarsi esclusivamente a proposte che gli vengono sottoposte dai vari fornitori, ma avrà a disposizione una figura esperta che gestirà le relazioni fra la direzione aziendale e le imprese fornitrici.
Il successo di un progetto informatico si raggiunge spesso nella situazione dove esiste un direttore dei lavori, come nei cantieri edili, dove la costruzione dell'edificio è fatta da tante persone, ma ne esiste una che coordina tutte le attività fino alla conclusione del progetto.
Per l'impresa l'investimento di un Temporary Manager viene quindi ripagato dall'attuazione in tempi certi del progetto con la soddisfazione di poterne sfruttare i suoi benefici ed essere sicuramente più competitivi sul mercato.

Nessun commento: