martedì 13 novembre 2007

Telecom Italia presenta il nuovo Data Center di Firenze



Ho partecipato oggi alla conferenza 'Le infrastrutture ICT in Toscana' organizzato da Telecom Italia, che con l'occasione ha presentato il nuovo Data Center di Firenze e i servizi ad esso connessi.
Il convegno si è infatti soffermato sulla scelta di Telecom Italia di investire in Toscana, come in altre regioni, per supportare lo sviluppo imprenditoriale e competitivo delle PMI con nuove infrastrutture e servizi.
L'apertura di questi nuovi Data Center di Telecom Italia sarà un importante opportunità per le imprese della Toscana perchè avranno a disposizione un solido partner tecnologico per la gestione delle soluzioni informatiche in outsourcing.
La scelta di Telecom è stata infatti quella di non ridurre ai soli Data Center l'offerta per le imprese, ma di estenderla anche al progetto PMI Net Evolution http://www.pminetevolution.telecomitalia.it/ che prevede la fornitura di servizi evolutivi, con la la logica di migliorare la capacità competitiva delle PMI pur contenendo gli investimenti sulle infrastrutture e il know-how.
I servizi già disponibili sui Data Center Telecom, sono secondo me molto interessanti perchè prevedono per le imprese, anche le più piccole, di dotarsi di strumenti come l'archiviazione documentale o il CRM, senza dover acquistare prodotti hardware e software, ma solo attivando un canone di utilizzo misurabile sulle reali esigenze.
In questi Data Center le aziende potranno anche 'spostare' i propri applicativi gestionali e i relativi database, evitando così di investire continuamentente sulla struttura informatica non più aggiornata, orientando i propri sviluppi tecnologici su nuovi software applicativi e sulla maggiore sicurezza dei dati.
Credo fortemente che lo sviluppo gestionale e organizzativo delle imprese sia sempre più connesso anche alle infrastrutture che vengono messe a disposizione dal mercato. In questo senso mi sento di dire che Telecom Italia abbia intrapreso una strada evolutiva e tecnologica che per l'offerta rivolta alle imprese, si differenzia sostanzialmente dai suoi diretti competitor.

Nessun commento: